Informativa privacy

Preambolo

La SUPSI si impegna a proteggere la privacy, del corpo studentesco, del personale accademico e tecnico-amministrativo, degli alumni e di tutte le altre persone con cui interagisce.
La presente Informativa illustra come la SUPSI raccoglie, tratta i dati personali in conformità alla legislazione relativa alla protezione dei dati, in particolare alla Legge cantonale e federale sulla protezione dei dati, nonché i relativi regolamenti.
La SUPSI è responsabile del trattamento e della protezione dei dati raccolti per lo svolgimento dei suoi compiti legali. In tal senso garantisce l’elaborazione dei dati nel rispetto dei motivi giustificativi, dei principi generali e degli obblighi previsti dalle normative in vigore.

Capitolo 1 – Definizioni

In questa Informativa, i seguenti termini hanno il seguente significato:

  • “Dati personali”: qualsiasi informazione che si riferisce a una persona identificata o identificabile; 
  • “Trattamento/Elaborazione”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni effettuate sui dati personali, compresa la raccolta, l’uso, la conservazione e la divulgazione di dati personali;
  • “Persona interessata”: persona fisica a cui si riferiscono i dati personali.

Capitolo 2 – Principi del trattamento dei dati personali

La SUPSI tratta i dati personali nel rispetto dei seguenti principi:

  • Liceità: principio che prescrive l’esame della conformità delle elaborazioni di dati con l’insieme delle normative applicabili, e non soltanto con la legislazione sulla protezione dei dati.
  • Trasparenza: la persona interessata deve essere adeguatamente informata (principio della buona fede).
  • Proporzionalità: i dati e il loro trattamento devono essere idonei e necessari.
  • Limitata alle finalità indicate: protetta è la fiducia della persona interessata nello scopo dell’elaborazione legalmente previsto o deducibile dalle circostanze concrete secondo il principio della buona fede.
  • Esattezza dei dati: i dati devono essere corretti, completi, veritieri e aggiornati.

Capitolo 3 – Ambito di applicazione e consenso

La SUPSI può raccogliere dati personali dal corpo studentesco, del personale accademico e tecnico-amministrativo, dagli alumni e altre persone con cui interagisce. La SUPSI elaborerà solo dati personali se ha ottenuto il consenso della persona interessata o se l’elaborazione è necessaria per l’esecuzione di un contratto, per il rispetto di un obbligo legale o per le finalità degli interessi legittimi perseguiti dalla SUPSI.

Capitolo 4 – Raccolta e utilizzo dei dati personali

La SUPSI può raccogliere in particolare dati personali come nomi, indirizzi, numeri di telefono, indirizzi e-mail e altre informazioni necessarie per l’amministrazione dei programmi educativi e di ricerca di SUPSI, nonché per la fornitura di servizi, al corpo studentesco, al personale accademico e tecnico-amministrativo, agli alumni e ad altre persone con cui interagisce.
La SUPSI può anche raccogliere dati personali per finalità di ricerca e statistica, nonché per il miglioramento dei suoi programmi educativi e di ricerca e dei suoi servizi.

Capitolo 5 – Trasmissione dei dati personali

La SUPSI può trasmettere dati personali a terzi come fornitori di servizi, autorità governative e altre organizzazioni, se necessario per l’esecuzione di un contratto, per il rispetto di un obbligo legale o per le finalità degli interessi legittimi perseguiti da SUPSI. La SUPSI obbliga tali terze parti al rispetto delle leggi sulla protezione dei dati e l’adozione le misure di sicurezza appropriate per proteggere i dati personali.

Capitolo 6 – Sicurezza dei dati personali

La SUPSI adotta misure tecniche e organizzative adeguate al rischio, per garantire la sicurezza dei dati personali, in conformità con le leggi e le normative applicabili. Queste misure comprendono la protezione dei dati contro accessi non autorizzati, perdite, alterazioni o distruzioni, nonché la formazione dei collaboratori sulla sicurezza dei dati.

Capitolo 7 – Conservazione dei dati personali

La SUPSI conserva i dati personali solo per il tempo necessario per raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti, a meno che non sussistano obblighi legali o amministrativi che ne richiedano una conservazione più lunga. Quando i dati personali non sono più necessari, la SUPSI provvede a cancellarli o renderli anonimi.

Capitolo 8 – Diritti dell’interessato

La persona interessata ha il diritto di accedere, correggere, limitare l’elaborazione, richiedere la cancellazione dei propri dati personali o opporsi all’elaborazione dei propri dati personali. La persona interessata può esercitare questi diritti contattando privacy@supsi.ch.

Capitolo 9 – Trasferimento di dati personali all’estero

La SUPSI può trasferire i dati personali all’estero se ciò è necessario per raggiungere le finalità per cui sono stati raccolti. La SUPSI garantisce che tali trasferimenti avvengano solo in paesi che offrono un livello adeguato di protezione dei dati o che le misure di sicurezza appropriate siano state adottate per proteggere i dati personali trasferiti.

Capitolo 10 – Cookies e tecnologie simili

La SUPSI utilizza i cookies e altre tecnologie simili per migliorare e personalizzare l’esperienza degli utenti sui propri siti web. Queste tecnologie raccolgono informazioni sulle attività dell’utente sul sito web, come le pagine visitate, i link cliccati e il tempo trascorso sul sito. L’utente può scegliere di disattivare i cookies sul proprio browser, ma ciò potrebbe limitare alcune funzionalità del sito web.

Capitolo 11 – Contatti

Per qualsiasi domanda o commento sulla presente Informativa sulla privacy, la persona interessata può contattare il privacy@supsi.ch.

Capitolo 12 – Disposizioni finali

La presente Informativa è redatta in conformità con le disposizioni della legge sulla protezione dei dati e altre leggi e normative applicabili. In caso di controversie relative alla presente Informativa, La persona interessata ha il diritto di presentare un reclamo all’Autorità competente.
La SUPSI si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Informativa, se necessario, per conformarsi alle modifiche della legge sulla protezione dei dati e altre leggi e normative applicabili.

Per facilitare la lettura del presente documento, il genere maschile è usato per designare persone e funzioni indipendentemente dal genere.

Approvato dal Direttore generale della SUPSI il 21 luglio 2023. Versione 0, 1.9.2023